CURVE! Con una sola carta utilizzate tutte le vostre carte prepagate e di credito.

In Italia non siamo ancora abituati ad utilizzare le carte prepagate o le carte di credito per le spese quotidiane. Probabilmente con l’arrivo del nuovo anno e con la maggiore attenzione posta nei confronti dei mezzi di pagamento elettronici con contestuale ribasso delle commissioni, molto probabilmente ci sarà un incremento nell’utilizzo di tali forme di pagamento.

Negli ultimi due anni sono comparsi numerosi nuovi servizi (Satispay) o nuove carte prepagate (HypeYapN26) che si sono affiancate alle tradizionali carte di credito, ed il successo è sicuramente legato a tre fattori principali:

  1. Hanno un IBAN e quindi possono ricevere denaro tramite bonifico e possono ovviamente essere ricaricate anche con un semplice bonifico.
  2. Sono affiancate da “App” che permettono di gestirle direttamente dallo smartphone.
  3. Sono gratuite (se non abbiamo necessità di funzionalità particolari)

Oggi nel nostro portafoglio è possibile trovare anche tre o quattro carte tra prepagate e di credito con contestuale aumentano dei rischi legati allo smarrimento o al furto, anche in considerazione del fatto che, prima di riuscire a bloccare la carta, un malintenzionato potrebbe sfruttare la funzionalità “contactless” con pagamenti inferiori ai 25 euro per i quali – come ben sappiamo – NON è previsto inserire il pin.

Se volessimo evitare di portare dietro tutte le carte prepagate e di credito possiamo oggi utilizzare un servizio di una società inglese ( Curve 1 LTD ) che permette di associare tutte le vostre carte in un’unica carta!

L’idea è semplice in quanto “Curve” non è una carta e non ha un IBAN ma è un servizio che si interpone tra il POS dell’esercente e la vostra carta (prepagata o di credito). Una volta che avete registrato su Curve tutte le vostre carte al momento del pagamento potrete scegliere quale carta utilizzare semplicemente scegliendola direttamente dall’App installata sullo smartphone. Curve si occuperà di inoltrare (in tempo reale) la richiesta di pagamento al circuito della vostra carta e ricevuta l’autorizzazione alla transazione autorizzerà l’acquisto presso l’esercente.

Vi basterà quindi portarvi dietro soltanto la carta di Curve per pagare con qualunque carta da voi posseduta e registrata su Curve. Tutte le transazioni saranno immediatamente visualizzate su App e suddivise in base alla tipologia di acquisto e ovviamente di carta utilizzata. Chi utilizza anche una carta aziendale può con un semplice “tap” sulla schermata dell’applicazione modificare il pagamento dalla propria carta personale a quella aziendale.

Se poi avete effettuato un pagamento ma vi siete sbagliati e avete utilizzato una carta diversa da quella che volevate utilizzare: nessun problema, entro 14 giorni potete cambiare modificando la carta utilizzata.

Curve inoltre ha anche un sistema di “cashback” e quindi scegliendo tre delle catene commerciali tra quelle elencate vi restituirà l’1% di quanto speso presso queste catene (il cashback per la versione free è valido per 90 giorni).

Presentando poi un amico Curve vi carica 5£ sul conto “wallet” della vostra carta che potrete tranquillamente utilizzare e, a tal proposito, il link sotto che riporta all’applicazione contiene il mio codice (da inserire in fase di registrazione) e, se effettuerete un acquisto utilizzando Curve, anche io riceverò 5£ (un modo per sostenere le spese di questo sito).

Curve è disponibile sia senza costi di sottoscrizione sia con un costo mensile e la differenza è soprattutto nei servizi aggiuntivi che offre. Qui trovate un prospetto con indicate le differenze tra la carta free e quella a pagamento.

Informazioni su Emilio

Mi interessa la tecnologia in genere, l'informatica e la telefonia
Questa voce è stata pubblicata in Applicazioni Sistemi di pagamento e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.